LUCETH e LUCEFP a Solarexpo 2015

Csp-f SolarRealizzazioni e NewsLUCETH e LUCEFP a Solarexpo 2015
3 aprile 2015

Solarexpo 2015, Stand E06. CSP-F presenta i collettori solari a concentrazione LUCETH e LUCEFP. I collettori si basano sulla tecnologia Fresnel, che usa specchi piani disposti in una griglia per concentrare le radiazioni solari su un tubo ricevitore capace di riscaldare fluidi e/o portare l’acqua in ebollizione, producendo calore ad elevata temperatura. Il vapore è utilizzato per la generazione di energia o nei processi industriali.

I parchi solari che utilizzano i collettori di CSP-F sono sistemi modulari. L’attrezzatura e i componenti si basano su materiali facilmente reperibili, possono essere fabbricati localmente e possono essere installati con minimo sforzo.

Caratteristiche tecniche dei collettori LUCETH e LUCEFP:
  • Componenti a basso costo
  • Specchi leggeri e infrangibili
  • Flessibilità nell’utilizzo di fluidi ad elevata temperatura (vapore, acqua, sali fusi, olio)
  • Componenti facili e veloci da assemblare
  • Fornitura e produzione locale di quasi tutti i materiali dell’intero campo solare
  • Occupazione efficiente del suolo

La tecnologia CSP-F Fresnel è stata testata in varie applicazioni: calore di processo, sistemi ibridi biomassa-solare e impianti stand-alone per la produzione di energia elettrica.

ta-ella

LUCETH

LUCETH è progettato per le richieste energetiche del settore industriale. Abbinato ad altri macchinari industriali, fornisce vapore di processo, raffrescamento, solar cooling e calore per il trattamento delle acque. LUCETH produce energia termica con temperature che raggiungono i 250°C. Grazie all’elettronica di controllo e a un appropriato stoccaggio di energia termica, LUCETH può soddisfare la richiesta energetica nell’arco delle 24 ore. LUCETH ha un design semplice e leggero che lo rende compatibile con installazioni a terra o su tetto. Con le sue differenti configurazioni di prodotto (TH84, TH106 e TH126), LUCETH offre un’ampia gamma di soluzioni personalizzate, per soddisfare specifiche richieste energetiche.

LUCEFP

LUCEFP è un collettore solare Fresnel a basso costo e alto rendimento da utilizzare in impianti solari utility-scale o per incrementare la potenza di impianti convenzionali. LUCEFP è una soluzione low cost anche per produzioni elettriche contenute e decentrate, grazie alla sua modularità, al suo utilizzo efficiente dello spazio e alla flessibilità nell’utilizzo di fluidi ad alta temperatura. LUCEFP funziona con l’acqua (per produrre vapore ad alta temperatura e pressione), con miscele di sali fusi in combinazione con sistemi di stoccaggio per migliorare la dispacciabilità, e con olio non tossico a bassa temperatura per alimentare turbine ORC.

A poco più di un anno dalla sua costituzione, CSP-F ha già un track record da leader. Ha ereditato il know-how della divisione solare di FERA e ha implementato la commercializzazione in Italia di soluzioni e prodotti innovativi e tailor-made. Primo provider italiano ad aver installato un solar cooling con tecnologia Fresnel su tetto, e primo ad aver ottenuto per questa applicazione gli incentivi del GSE, CSP-F sta collezionando nuovi primati, con l’applicazione termica nel settore agroalimentare e con la generazione di energia elettrica.

Nella mattinata di giovedì 9 aprile, CSP-F illustrerà ai giornalisti l’ultima recente applicazione di LUCETH nel settore industriale. L’Incontro Stampa è ospitato all’interno della tavola rotonda che ENEA e ANEST dedicano all’interazione tra ricerca e industria per lo sviluppo del CSP in Italia.

Scarica qui il programma della tavola rotonda del 9 aprile.

 

Solarexpo 2015

MICO – FIERA MILANO CONGRESSI

8-10 aprile 2015

Collettiva ANEST, stand E06

 

Per conoscere i workshop ospitati da Solarexpo, clicca qui.

Per informazioni su CSP-F e sui collettori LUCETH e LUCEFP, scrivi a info@cspfsolar.it.

Scarica qui la brochure di CSP-F.